Regolamento 23 giugno 2020, n. 43/R
Regolamento di disciplina degli incentivi per funzioni tecniche, in attuazione dell’articolo 17 della legge regionale 23 dicembre 2019, n. 79 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l'anno 2020).
Bollettino Ufficiale n. 58, parte prima, del 26 giugno 2020
Articolo 4
Individuazione dei membri del gruppo tecnico
1. Per ciascun affidamento di lavori, e per gli affidamenti di forniture e servizi per i quali è prevista la nomina del direttore dell’esecuzione, il Dirigente Responsabile del Contratto, di seguito DRC, individua con decreto, da adottarsi prima dell’avvio delle relative funzioni/attività con esclusione dell’attività di programmazione per la quale le figure incentivabili sono individuate nel sistema informativo della programmazione, tra i dipendenti del proprio settore, i membri del gruppo tecnico incaricato dello svolgimento delle funzioni/attività, necessarie alla realizzazione dei lavori o all’acquisizione delle forniture e dei servizi, nel rispetto dei seguenti criteri:
a) possesso di specifiche competenze professionali richieste in relazione alle singole funzioni e attività da svolgere;
b) progressiva graduazione dell’entità degli incarichi, con finalità di sviluppo di adeguate capacità ed esperienze professionali in tutto il personale potenzialmente interessato;
c) rotazione reale ed effettiva del personale coinvolto, nel rispetto dei criteri di cui alle lettere a) e b), tenendo conto anche del numero e del valore delle funzioni/attività già svolte ed in corso.
2. Nel caso in cui il DRC non possa individuare all’interno della propria struttura una o più delle figure necessarie per la costituzione dei gruppi tecnici, individua altro dipendente regionale in possesso dei requisiti professionali tramite pubblicazione di avviso sulla rete Intranet regionale.
3. Se il dipendente appartiene alla stessa Direzione del DRC l’individuazione viene effettuata previa intesa con il Direttore, che si esprime sentito il dirigente della struttura di assegnazione.
4. Qualora sia necessario individuare la professionalità tra il personale di una Direzione diversa da quella del DRC, il Direttore della direzione proponente acquisisce preventivamente l’assenso del Direttore di riferimento del dipendente individuato. Il Direttore di riferimento si esprime sentito il dirigente responsabile del Settore nell’ambito del quale il dipendente interessato presta servizio.
5. Qualora il dipendente individuato appartenga ad una struttura diversa da quella del DRC, il Dirigente responsabile del Settore da cui lo stesso dipende funzionalmente, inserisce, tra gli obiettivi individuali del piano di lavoro del dipendente, uno o più obiettivi riferiti all’attività di cui al presente articolo. In sede di valutazione della prestazione individuale, il DRC trasmette al Dirigente responsabile del Settore da cui l’interessato dipende funzionalmente gli esiti della valutazione degli obiettivi di propria pertinenza.
6. Il DRC, per le attività di predisposizione e controllo della procedura di gara, e di esecuzione dei contratti pubblici, richiede al dirigente della struttura regionale competente in materia di attività contrattuale, ove coinvolta, di comunicare i nominativi del personale assegnato per lo svolgimento delle medesime attività. Il DRC individua i dipendenti suddetti nel provvedimento di cui al comma 1.
7. L’atto di individuazione di cui al comma 1, nonché i successivi aggiornamenti e integrazioni, devono riportare espressamente le funzioni/attività attribuite ai singoli dipendenti individuati in coerenza con quanto previsto all’interno dei rispettivi piani di lavoro, nonché il cronoprogramma relativo all’intero intervento, comprensivo delle fasi di progettazione. Ai fini della liquidazione dell’incentivo, per le funzioni e attività che lo prevedono il cronoprogramma deve contenere le fasi di cui all’articolo 11.
8. La composizione del gruppo tecnico e il cronoprogramma possono essere aggiornati con decreto del DRC, anche in corso di esecuzione delle funzioni e attività, con l’inserimento di nuovi membri o la sostituzione di membri già individuati con indicazione delle attività svolte. Per gli interventi che il Direttore di competenza ha indicato come strategici per la Direzione, l’aggiornamento del cronoprogramma può avvenire soltanto previo nulla osta del Direttore.
9. Il DRC, prima di procedere alla costituzione del gruppo tecnico o alla modifica della sua composizione, assicura una adeguata informazione di tutto il personale appartenente alla propria struttura.
10. Le modalità per la costituzione del gruppo tecnico di cui al presente articolo si applicano anche alle procedure di gara gestite da Regione Toscana in qualità di Soggetto aggregatore attraverso le proprie strutture.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale. Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.