Menù di navigazione

Legge regionale 3 luglio 2023, n. 25

Interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2023–2025.

Bollettino Ufficiale n. 35, parte prima, del 7 luglio 2023





PREAMBOLO


Il Consiglio regionale


Visti l’articolo 77, commi terzo e quarto, e l’articolo 119, commi primo e secondo, della Costituzione;


Visto l’articolo 4 dello Statuto;


Visto il Sito esternodecreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 Sito esternodella Sito esternolegge 5 maggio 2009, n. 42 );


Vista la Sito esternolegge 23 dicembre 2005, n. 266 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato “legge finanziaria 2006”);


Vista la legge regionale 27 giugno 1997, n. 45 (Norme in materia di risorse energetiche);


Vista la legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia);


Vista la legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l’anno 2011);


Vista la legge regionale 27 dicembre 2011, n. 68 (Norme sul sistema delle autonomie locali);


Vista la legge regionale 7 gennaio 2015, n. 1 (Disposizioni in materia di programmazione economica e finanziaria regionale e relative procedure contabili. Modifiche alla l.r. 20/2008 );


Vista la legge regionale 27 dicembre 2017, n. 77 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità 2018);


Vista la legge regionale 27 dicembre 2018, n. 73 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2019);


Vista la legge regionale 23 dicembre 2019, n. 79 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2020);


Vista la legge regionale 6 agosto 2021, n. 31 (Interventi normativi collegati alla prima variazione al bilancio di previsione finanziario 2021–2023);


Vista la legge regionale 28 dicembre 2021, n. 54 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2022);


Vista la legge regionale 7 giugno 2022, n. 16 (Interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2022-2024);


Vista la legge regionale 28 novembre 2022, n. 40 (Interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione finanziario 2022–2024);


Vista la legge regionale 29 dicembre 2022, n. 44 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2023);


Vista la legge regionale 29 dicembre 2022, n. 45 (Legge di stabilità per l’anno 2023);


Considerato quanto segue:


Per quanto riguarda il capo I:


1. È opportuno, anche a fini di equità fiscale tra attività svolta da soggetto pubblico e privato, disporre una riduzione dell’aliquota IRAP per le aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP), che la fissi nella misura del 2,98 per cento, per fronteggiare i maggiori costi e spese che il periodo di pandemia ha portato ad un livello di criticità finanziaria difficile da superare;


Per quanto riguarda il capo II:


2. È necessario differire la scadenza del termine di cui all’articolo 7 bis della l.r. 45/1997 in quanto le procedure per la dismissione del ramo di azienda di Sestalab e la conseguente trasformazione del Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche (Co.Svig) s.c.r.l. quale soggetto “in house” della Regione Toscana, si sono rilevate più lunghe e complesse di quanto previsto;


3. È necessario chiarire che il contributo per le attività di accertamento e ispezione degli impianti termici non è dovuto per gli impianti per i quali la Regione risulta responsabile o comunque intestataria dell’impianto in caso di nomina di terzo responsabile;


4. È necessario chiarire l’esclusione dei dipendenti regionali dal pagamento dei contributi per la verifica ed il controllo degli attestati di prestazione energetica (APE) e dell’onere legato allo sviluppo e gestione del sistema informativo in alcune fattispecie;


5. Per garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico locale è necessario favorire l’affidamento pluriennale dei servizi in aree a domanda debole da parte degli enti locali, assicurando su tale arco temporale pluriennale la quota parte del finanziamento a carico della Regione;


6. È necessario prevedere lo stanziamento di 80.000,00 euro aggiuntivi nell’annualità 2024 al fine di consentire l’intera copertura finanziaria degli impegni dell’accordo per la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), per l’estensione della linea tramviaria 1 verso l’Ospedale pediatrico Meyer;


7. È opportuno incrementare l’attuale stanziamento finalizzato ad erogare contributi straordinari per la promozione di progetti integrati di rigenerazione degli spazi urbani fragili al fine di consentire uno scorrimento parziale della graduatoria aperta;


8. È opportuno destinare al contributo straordinario, già previsto in favore dell’Azienda USL Toscana centro dall’articolo 14 della l.r. 79/2019 , un ulteriore importo, pari ad euro 100.000,00, per l’anno 2023;


9. Al fine di sostenere le attività connesse alla pratica teatrale e laboratoriale realizzate all’interno della Casa di reclusione di Volterra, favorendo la socializzazione e la partecipazione della popolazione detenuta, è opportuna la concessione di un finanziamento triennale all’Associazione culturale Carte Blanche di Volterra, finalizzato alla realizzazione di un laboratorio triennale all’interno della casa di reclusione, volto alla socializzazione e alla partecipazione della popolazione detenuta;


10. È necessario correggere un’errata dizione dell’articolo 10 della l.r. 31/2021 , volto a finanziare la progettazione, non di un progetto di fattibilità tecnica ed economica ma di uno studio di fattibilità;


11. È necessario assicurare alla FAF Toscana - Fondazione Alinari per la Fotografia un contributo straordinario pari a euro 110.000,00 per l’annualità 2023, finalizzato alla prosecuzione delle azioni connesse alla custodia del patrimonio Alinari;


12. Al fine di sostenere gli enti locali nella realizzazione di interventi di edilizia scolastica, che hanno avuto un incremento dei costi dovuto all’aumento dei prezzi delle materie prime, è necessario alimentare il relativo fondo, istituito dalla l.r. 54/2021 , con lo storno di risorse per euro 1.000.000,00;


13. È necessario modificare quanto previsto dall’articolo 19, comma 6 bis, della l.r. 54/2021 in quanto, alla data del 29 marzo 2023, le risorse per le liquidazioni, collegate alle richieste di contributo per l’anno 2022 pervenute con ritardo dai comuni, sono esaurite ed è opportuno prevedere un congruo margine per far fronte a domande valide per l’anno 2022 che ancora potrebbero arrivare;


14. È opportuno assegnare, anche nel 2023, il titolo di “Città toscana della cultura” al Comune di Volterra e concedergli un contributo straordinario fino a un massimo di euro 100.000,00 per concludere le attività programmate sulla base della disposizione vigente e realizzare le nuove;


15. È opportuno assegnare anche nel 2023 il titolo di “Città toscana dello Sport” al Comune di Abetone Cutigliano, e concedergli un contributo straordinario fino a un massimo di euro 50.000,00 per concludere le attività programmate sulla base della disposizione vigente e realizzare le nuove;


16. È necessario, a seguito della revisione del cronoprogramma dell’intervento disciplinato dall’accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di interesse nazionale di Massa Carrara”, con la previsione della conclusione dei lavori e del collaudo degli stessi nell’annualità 2026, rimodulare le relative risorse regionali;


17. È necessario estendere la possibilità di intervento relativo al collegamento dell’area dell’Alpe di Catenaia con la strada provinciale di Falciano anche su tratti non di proprietà pubblica ma comunque ad uso pubblico e con funzioni di pubblica utilità;


18. È necessario apportare alcune correzioni a norme finanziarie per erronee indicazioni di contenuti o di missioni;


19. A fronte della crescente esigenza di approntare con urgenza interventi su invasi e reti per fronteggiare l’emergenza siccità, da finanziare anche con risorse finanziarie nazionali ed europee alternative al piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si propone la riformulazione delle disposizioni aventi per oggetto l’assegnazione di euro 500.000,00 in favore dei consorzi di bonifica, per rendere possibile il sostegno regionale alla progettazione di opere per il contrasto dell’emergenza idrica, in tempi compatibili con la finanza regionale;


20. È necessario stanziare risorse, pari a un massimo di complessivi euro 15.000.000,00 per il triennio 2023–2025, per la copertura degli oneri derivanti dall’azione sostitutiva della Regione Toscana per il ripristino ambientale dei siti sottoposti a procedura di bonifica ambientale di cui alla Sito esternoparte IV, titolo V, del d.lgs. 152/2006 , rispetto alla potenziale contaminazione generata dai rifiuti abbancati sui siti produttivi nell’area del cuoio, o dall’improprio utilizzo in ambiente dell’aggregato riciclato prodotto da impianti ivi ubicati;


21. È necessario concedere al Comune di Foiano della Chiana un contributo di euro 127.000,00 per concorrere alle spese dell’intervento di adeguamento sismico della palestra di Pozzo della Chiana;


22. È necessario, in vista della trasformazione di Sviluppo imprese centro Italia (SICI) SGR S.p.A. in società “in house” di Sviluppo Toscana, che essa ne acquisisca la totale proprietà, rilevando il 100 per cento delle partecipazioni ad oggi detenute da vari soci privati, tra i quali Fidi Toscana S.p.A.;


23. È opportuno stanziare le risorse idonee a consentire la piena copertura finanziaria del progetto del Comune di Pontassieve di edificazione dell’immobile destinato a ospitare infrastrutture e attività di ricerca e sviluppo industriale nel settore delle energie rinnovabili e dei biocarburanti;


24. È necessario che la Regione Toscana, nell'ambito del controllo analogo esercitato sulla sua società “in house” Sviluppo Toscana S.p.A., disponga che una porzione dell'immobile “ex-Creaf”, ora Prato area innovazione e ricerca (P.AIR), di proprietà della stessa Sviluppo Toscana S.p.A. ai sensi dell’articolo 19, comma 1, della Legge regionale 1° agosto 2017, n. 40 (Interventi normativi relativi alla prima variazione al bilancio di previsione 2017 - 2019. Modifiche alle leggi regionali 29/2009, 59/2009, 55/2011, 77/2013, 86/2014, 82/2015, 89/2016 e 16/2017), sia utilizzata per la erogazione di servizi di sanità territoriale per il territorio pratese, in continuità con quanto già avvenuto nel periodo pandemico, riconoscendo tale finalità come prioritaria e prevalente su quella dettata dalla l.r. 40/2017 , intervenendo quindi con fonte di pari rango;


25. È opportuno concedere un contributo straordinario di euro 1.500.000,00 a favore del Comune di Pistoia, per l’intervento finalizzato a realizzare opere volte al restauro e al ripristino, filologico e tipologico, del Teatro Manzoni;


26. È opportuno sostenere con un contributo regionale i costi, incrementati per l’aumento dei prezzi delle materie prime, per l’intervento di ristrutturazione, adeguamento sismico e messa a norma della palestra della scuola elementare, sita nel Comune di Barga;


27. È opportuno concedere un contributo straordinario al Comune di Castelnuovo Garfagnana per poter portare a termine le opere di recupero della Rocca ariostesca e per l’allestimento del Museo “Il castello incantato”;


28. È opportuno concedere un contributo straordinario a favore del Comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, per l’intervento di messa in sicurezza e restauro dei dipinti murali presenti sui soffitti di palazzo Chigi Zondadari;


29. È opportuno concedere un contributo straordinario di euro 650.000,00 a favore del Comune di Foiano della Chiana, finalizzato a sostenere le opere complementari all’intervento di restauro del Teatro Garibaldi;


30. È opportuno concedere un contributo straordinario di euro 503.000,00 a favore del Comune di Monsummano Terme, provincia di Pistoia, finalizzato a sostenere i lavori di ripristino, ristrutturazione ed efficientamento del Palazzetto dello Sport “G. Cardelli”;


31. È necessario concedere al Comune di Bagni di Lucca un contributo per le spese relative ai lavori nel nuovo edificio scolastico realizzato nella frazione di Scesta, per consentire l’avvio dell’anno scolastico 2023 – 2024;


32. È necessario fornire un sostegno al Comune di Arezzo per la realizzazione di una palestra scolastica a servizio della Scuola secondaria di primo grado “Piero della Francesca” in Via Malpighi, anche al fine di liberare spazi in altre strutture sportive attualmente condivise con altre scolaresche;


33. È necessario fornire un sostegno al Comune di Figline e Incisa Valdarno per la realizzazione degli impianti elettrici e speciali alla Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Figline, attualmente inagibile;


34. È opportuno concorrere finanziariamente alle spese per lo studio di fattibilità della realizzazione di un nuovo tracciato stradale in variante a quello esistente della Strada Provinciale SP 4 Pitigliano–Santa Fiora nel Comune di Santa Fiora in provincia di Grosseto;


35. È opportuno finanziare uno studio di fattibilità per il miglioramento dei collegamenti tra la SS 64, la SS 66 e la SS 12;


36. È opportuno concorrere finanziariamente alle spese di progettazione dei lavori per la risistemazione del ponte sul Fosso Torbellino sulla strada comunale di San Gianni, ubicato in prossimità della chiesa di San Giovanni in Vecchio, nel Comune di Sestino, previo accordo con il Comune subordinato alla garanzia di copertura finanziaria da parte del Comune stesso alla firma dell’accordo medesimo;


37. È necessario, per consentire la realizzazione di tutte le opere necessarie alla messa in sicurezza e il ripristino della funzionalità della sala polivalente, e finanziare altresì il collegamento della palestra con il complesso suole medie “Dante Alighieri”, integrare il contributo straordinario al Comune di Aulla;


38. È necessario realizzare un parcheggio in località Fugnano, nel Comune di San Gimignano e un parco tematico urbano presso l’ex carcere/convento previsti nel piano di recupero correlato all’accordo di valorizzazione di cui all’Sito esternoarticolo 112, comma 4, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'Sito esternoarticolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 ), “Ex convento ed ex carcere di San Domenico” e al “Contratto di concessione in project financing del risanamento e della valorizzazione del complesso immobiliare San Domenico” rep. 1952/2021”;


39. È necessario realizzare interventi per la mitigazione del rischio idraulico nell’abitato di Faella, in Comune di Castelfranco Piandiscò, dovuto agli eventi alluvionali del Borro di Rantigioni;


40. È necessario realizzare un canile comprensoriale all’Isola d’Elba, da realizzarsi nel Comune di Capoliveri in località Lacona, per la lotta al randagismo;


41. È opportuno contribuire al recupero dell’edificio ex scuole medie ad uso “co-housing” posto in essere dal Comune di Piazza al Serchio;


42. È necessario realizzare interventi per la riqualificazione urbana di una zona nevralgica dell’abitato di Uliveto Terme in Comune di Vicopisano;


43. È necessario concedere all’Unione Comuni Garfagnana e l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, soggetti attuatori nonché stazioni appaltanti del Progetto “Abitare la Valle del Serchio” nell’ambito del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA) di cui alla Sito esternolegge 27 dicembre 2019, n. 160 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022), un finanziamento di euro 2.000.000,00 a seguito della rimodulazione del progetto dovuta, sia al notevole incremento dei prezzi dei materiali di costruzione in relazione alle procedure di appalto in corso, sia alla necessità di rendere cantierabili i progetti a suo tempo ammessi a finanziamento con un livello di progettazione assimilabile ad uno studio di fattibilità tecnico economica;


44. È opportuno, per dare concreta attuazione al progetto di territorio “Parco agricolo della Piana” stipulare un accordo di collaborazione con l’Università degli studi di Firenze, al fine di fornire supporto per il coordinamento di progetti e interventi relativi al parco in maniera integrata e organica, favorendo le interconnessioni e il raccordo tra le varie parti che lo compongono, mettendo a sistema la rete dei percorsi di collegamento, le aree agricole, le funzioni complementari e gli interventi più puntuali;


Per quanto riguarda il capo III:


45. Al fine di consentire una rapida attivazione degli interventi previsti dalla presente legge, è necessario disporre la sua entrata in vigore il giorno della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana;


Approva la presente legge



Note del Redattore:

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 22.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 23.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parola così sostituita con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 24.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 24.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parola così sostituita con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 25.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 25.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parola così sostituita con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 26.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 26.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

. Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 . art. 27.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 46 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 47 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 47 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 48 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Articolo così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 50 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 51 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 51 .

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.