Menù di navigazione

Regolamento 21 ottobre 2013, n. 58/R

Regolamento per la disciplina delle attività della Scuola nazionale cani guida per ciechi in attuazione dell'articolo 55 bis della legge regionale 24 febbraio 2005 n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

Bollettino Ufficiale n. 50, parte prima, del 28 ottobre 2013

SEZIONE I
Art. 18
- Corsi propedeutici di orientamento e mobilità
1. I corsi propedeutici di orientamento e mobilità per l’assegnazione del cane guida sono interventi individuali di riabilitazione che si propongono di ampliare le competenze in materia di orientamento e mobilità (27)

Parole aggiunte con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 13.

già esistenti nella persona non vedente con l’utilizzo di tecniche specifiche.
2. I corsi sono gratuiti e rivolti in via prioritaria (27)

Parole aggiunte con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 13.

ai richiedenti un cane guida già inseriti nell'elenco di cui all'articolo 8, comma 1 bis.(28)

Parole così sostituite con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 13.

3. I corsi sono di norma programmati annualmente sulla base del numero dei pareri di riserva espressi dalla Commissione tecnica relativamente ai requisiti di orientamento e mobilità.
4. La durata del corso previa domanda (27)

Parole aggiunte con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 13.

va da un minimo di trenta ad un massimo di trentacinque ore e la sua frequenza è obbligatoria. Al termine del corso la Commissione tecnica valuta il richiedente ai fini dello scioglimento della riserva precedentemente espressa.
5. Il programma didattico del corso si articola in lezioni teoriche e pratiche individuali, a cura degli istruttori di orientamento e mobilità con il cane guida, da tenersi in ambienti interni ed esterni alla Scuola.
6. Il corso si svolge di norma presso la sede della Scuola che provvede ad assicurare agli allievi vitto, alloggio e servizio di vigilanza. Tutte le attività connesse allo svolgimento del corso sono riservate esclusivamente agli allievi partecipanti.

Note del Redattore:

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.