Menù di navigazione

Regolamento 21 ottobre 2013, n. 58/R

Regolamento per la disciplina delle attività della Scuola nazionale cani guida per ciechi in attuazione dell'articolo 55 bis della legge regionale 24 febbraio 2005 n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

Bollettino Ufficiale n. 50, parte prima, del 28 ottobre 2013

Art. 28
- Modalità di svolgimento del servizio
1. Il servizio può avvenire attraverso una delle seguenti modalità e secondo le specifiche tecniche contenute in apposito disciplinare approvato con decreto (44)

Parole così sostituite con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 23.

del dirigente responsabile della Scuola:
a) affidamento di un cucciolo di proprietà della Scuola che, al termine del percorso educativo ed addestrativo e in caso di esito positivo, sarà assegnato alla persona con disabilità;(44)

Parole così sostituite con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 23.

b) valutazione ed eventuale ammissione al percorso educativo e addestrativo di un cane già in possesso dell’allievo.
2. Il percorso è suddiviso in una fase educativa ed una fase addestrativa e al termine delle due fasi è prevista una valutazione finale da parte dell’istruttore competente di idoneità del team uomo-cane.
3. Il programma didattico si articola in lezioni teoriche e pratiche individuali, a cura dell’istruttore competente, da tenersi in ambienti interni ed esterni alla Scuola o presso il domicilio dell’allievo con cadenza, di norma, settimanale.
4. Nei casi di affidamento di un cucciolo di proprietà della Scuola e successiva assegnazione del cane di ausilio, vengono sottoscritti appositi contratti i cui schemi sono approvati con decreto del dirigente responsabile della Scuola e con i quali la persona con disabilità (45)

Parola così sostituita con d.p.g.r. 20 giugno 2019, n. 35/R, art. 23.

si assume tutti gli obblighi indicati nei contratti stessi.

Note del Redattore:

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.