Menù di navigazione

Regolamento 23 giugno 2020, n. 31

Regolamento interno sul funzionamento della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Bollettino Ufficiale n. 67, parte prima, del 10 luglio 2020

Art. 6
Trattamento del patrimonio librario e documentale
1. I materiali del patrimonio librario e documentale che pervengono alla Biblioteca sono inventariati in formato digitale. L'inventario della Biblioteca fa parte dell'inventario del Consiglio regionale.
2. I fascicoli di periodici, comprese le pubblicazioni ufficiali, sono registrati nel catalogo al momento dell’arrivo.
3. La catalogazione descrittiva e semantica viene eseguita secondo le norme nazionali e internazionali della biblioteconomia. I cataloghi sono tenuti e aggiornati su supporto informatico.
4. Il trattamento fisico dei materiali viene eseguito secondo le disposizioni del responsabile di procedimento competente per materia, in base alle corrette prassi delle scienze documentarie e biblioteconomiche. Per trattamento fisico si intende: timbratura ed etichettatura, collocazione, rilegatura dei materiali cartacei, spolverature periodiche e prevenzione dei danni da umidità o agenti infestanti.
5. Il responsabile di procedimento competente per materia propone lo scarto di materiale usurato o obsoleto secondo le norme previste dal regolamento interno di amministrazione e contabilità. Tale materiale è cancellato dai cataloghi e, previa compilazione di un elenco contenente i dati identificativi fondamentali e previa annotazione nel registro d’inventario, può essere distrutto mediante invio al macero o, in alternativa, ceduto a soggetti, pubblici o privati, a titolo gratuito.
6. Di tutte le registrazioni catalografiche previste nel presente articolo che siano effettuate sul solo supporto informatico deve essere tenuta una copia di sicurezza.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.