Menù di navigazione

Regolamento 23 giugno 2020, n. 31

Regolamento interno sul funzionamento della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

Bollettino Ufficiale n. 67, parte prima, del 10 luglio 2020

Art. 5
Formazione e accrescimento del patrimonio librario e documentale
1. Il patrimonio librario e documentale della Biblioteca si forma e si accresce mediante:
a ) acquisti e abbonamenti;
b) donazioni e omaggi;
c) scambi;
d) rinvenimenti.
2. Gli acquisti e gli abbonamenti sono effettuati con le modalità previste dal regolamento interno di amministrazione e contabilità del Consiglio regionale.
3. Gli utenti della Biblioteca possono presentare proposte di nuove acquisizioni che vengono vagliate dai responsabili di procedimento. Nel caso in cui la proposta sia presentata dal Presidente della Giunta regionale, dal Presidente del Consiglio regionale, da assessori e consiglieri e dirigenti del Consiglio regionale e della Giunta regionale, i responsabili di procedimento competenti per materia provvedono all’ordine, previa la sola verifica di compatibilità della richiesta con le materie cui all’articolo 6.
4. Gli omaggi pervenuti spontaneamente sono valutati dai responsabili di procedimento ai fini dell’inventariazione e, qualora riconosciuti per la Biblioteca non di interesse o non compatibili con le materie di cui all’articolo 6, non sono accettati.
5. Nel caso di donazioni, il dirigente, previa istruttoria del responsabile di procedimento competente per materia circa la compatibilità con le collezioni esistenti, cura la formazione degli atti previsti dalla normativa vigente per l'accettazione.
6. Nel caso di rinvenimento viene stilato un verbale nel quale i responsabili di procedimento valutano l’accettazione dei documenti ai fini della loro inventariazione.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.