Menù di navigazione

Regolamento 27 giugno 2017, n. 28

Regolamento interno di amministrazione e contabilità.

Bollettino Ufficiale n. 27, parte prima, del 12 luglio 2017

CAPO I
Servizio economato
Art. 46
Economato
1. Per provvedere a particolari esigenze di funzionamento degli uffici del Consiglio per le quali non è possibile esperire le ordinarie procedure di acquisto di beni e servizi è istituito il servizio di economato.
2. L’economato è organizzato come distinto ufficio nell’ambito del settore competente in materia di bilancio.
3. Il dirigente del settore competente in materia di bilancio nomina un funzionario appartenente alla categoria D, responsabile dell’economato. Nel caso in cui l’economato assuma la rilevanza di posizione organizzativa il responsabile dell’economato è il titolare della stessa.
4. L’economo, nell’esercizio delle sue funzioni, assume la responsabilità dell’agente contabile di diritto con i conseguenti obblighi di resa del conto amministrativo e giudiziale.
5. In caso di assenza o impedimento temporaneo del titolare, le funzioni di economo possono essere svolte da altro dipendente di ruolo appartenente alla categoria D, incaricato con ordine di servizio da parte del dirigente competente in materia di bilancio.
Art. 47
Assunzione e cessazione delle funzioni di economo
1. La gestione amministrativa e di cassa dell’economo ha inizio dalla data di conferimento dell’incarico e termina il giorno della cessazione dello stesso.
2. Al momento dell’assunzione dell’incarico e alla sua cessazione è redatto verbale dal quale risulta rispettivamente il debito che l’economo assume e il risultato finale della sua gestione. In caso di assenza o impedimento temporaneo superiore a trenta giorni deve essere redatto verbale per il passaggio delle consegne con il soggetto subentrante.
3. Le operazioni di cui al comma 2 si svolgono congiuntamente tra i soggetti interessati alla presenza del dirigente del settore competente in materia di bilancio.
Art. 48
Assegnazione delle risorse per le spese economali
1. Per la gestione delle spese economali, in sede di assegnazione delle risorse, sono individuati nel bilancio appositi capitoli di spesa.
2. Il dirigente competente in materia di bilancio, all’inizio dell’esercizio finanziario assume la prenotazione di impegno sui capitoli di spesa di cui al comma 1, per le acquisizioni di beni e servizi di competenza dell’economo, costituendo vincolo di indisponibilità delle relative somme.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.