Menù di navigazione

Regolamento 27 giugno 2017, n. 28

Regolamento interno di amministrazione e contabilità.

Bollettino Ufficiale n. 27, parte prima, del 12 luglio 2017

Art. 83
Procedure di acquisizione e organizzazione amministrativa
1. Fatti salvi i casi di ricorso al soggetto aggregatore regionale, per le procedure di acquisto di servizi, forniture e lavori mediante confronto competitivo le competenze delle strutture amministrative sono individuate dai commi successivi. Le modalità operative e organizzative di dettaglio sono disciplinate con atto del Segretario generale.
2. Al dirigente responsabile del contratto competono:
a) la predisposizione della relazione di progetto, ove non affidata al responsabile unico del procedimento, o comprensiva dei criteri di selezione di cui all’Sito esternoarticolo 83 del d.lgs. 50/2016 , dell’individuazione della procedura prescelta, del capitolato e delle condizioni contrattuali, da trasmettere al settore provveditorato per un preventivo riscontro;
b) l’adozione del decreto a contrarre;
c) l’adozione del decreto di efficacia dell’aggiudicazione e di impegno di spesa;
d) la stipulazione del contratto;
e) l’esecuzione del contratto;
f) gli adempimenti in materia di trasparenza.
3. Al dirigente del settore provveditorato compete la gestione della procedura di gara ed in particolare:
a) l’avvio della procedura con la predisposizione degli atti per lo svolgimento della stessa in conformità a quanto stabilito con il decreto a contrarre di cui al comma 2, lettera b);
b) la presidenza in seduta pubblica del seggio di gara per la verifica della documentazione amministrativa;
c) l’avvio del soccorso istruttorio;
d) l’approvazione e pubblicazione dell’elenco ammessi ed esclusi
e) l’adozione del decreto di esclusione dell’offerta anomala;
f) l’adozione del decreto di aggiudicazione e approvazione dei verbali di gara;
g) l’effettuazione dei controlli di legge.
4. Al Segretario generale, nel caso di procedura con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, compete la nomina della commissione giudicatrice e la cura degli adempimenti di trasparenza ad essa connessi.
5. Per le procedure di acquisto di servizi, forniture e lavori mediante affidamento diretto, la competenza, ivi compresi i controlli, è propria del settore responsabile del contratto che può avvalersi della consulenza del settore provveditorato.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.