Menù di navigazione

Legge regionale 27 novembre 2023, n. 42

Interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione 2023–2025.

Bollettino Ufficiale n. 64, parte prima, del 29 novembre 2023





PREAMBOLO


Il Consiglio regionale


Visto l’articolo 177, commi terzo e quarto, della Costituzione;


Visto l’articolo 4 dello Statuto;


Visto il Sito esternodecreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 Sito esternodella legge 5 maggio 2009, n. 42 );


Vista la legge regionale 10 marzo 1999, n. 11 (Provvedimenti a favore delle scuole, delle Università toscane e della società civile per contribuire, mediante l'educazione alla legalità e lo sviluppo della coscienza civile democratica, alla lotta contro la criminalità organizzata e diffusa e contro i diversi poteri occulti);


Vista la legge regionale 12 luglio 2004, n. 37 (Bilancio di previsione per l’anno 2004 e bilancio pluriennale 2004-2006. Seconda variazione);


Vista la legge regionale 23 novembre 2007, n. 62 (Disciplina di referendum regionali previsti dalla Costituzione e dallo Statuto);


Vista la legge regionale 29 dicembre 2010, n. 65 (Legge finanziaria per l’anno 2011);


Vista la legge regionale 7 gennaio 2015, n. 1 (Disposizioni in materia di programmazione economica e finanziaria regionale e relative procedure contabili. Modifiche alla l.r. 20/2008 );


Vista la legge regionale 28 dicembre 2015, n. 82 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2016);


Vista la legge regionale 27 dicembre 2018, n. 73 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2019);


Vista la legge regionale 16 aprile 2019, n. 18 (Disposizioni per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori, forniture e servizi. Disposizioni organizzative in materia di procedure di affidamento di lavori. Modifiche alla l.r. 38/2007 );


Vista la legge regionale 16 aprile 2019, n. 19 (Interventi normativi relativi alla prima variazione al bilancio di previsione 2019–2021);


Vista la legge regionale 19 febbraio 2020, n. 11 (Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale. Modifiche alla l.r. 22/2015 );


Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 97 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2021);


Vista la legge regionale 7 giugno 2022, n. 16 (Interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2022-2024);


Vista la legge regionale 28 novembre 2022, n. 40 (Interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione finanziario 2022–2024);


Vista la legge regionale 29 dicembre 2022, n. 44 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l’anno 2023);


Vista la legge regionale 3 luglio 2023, n. 25 (Interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2023–2025);


Vista la legge regionale 2 agosto 2023, n. 36 (Norme in materia di cerca, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo toscano);


Considerato quanto segue:


Per quanto concerne il capo I:


1. È opportuno ampliare il numero dei progetti finanziabili di promozione della legalità di enti del Terzo settore destinati alle scuole della Toscana, utilizzando risorse non spese nell'ambito della stessa missione;


2. È opportuno inserire, fra i requisiti considerati per la determinazione dei contributi cui accedono le farmacie disagiate, l’ubicazione in isole nelle quali costituiscano l’unico punto di dispensazione dei farmaci;


3. È necessario puntualizzare la disciplina da applicare per i rimborsi che la Regione deve effettuare a seguito dello svolgimento di referendum consultivi di cui alla legge regionale 23 novembre 2007, n. 62 (Disciplina dei referendum regionali previsti dalla Costituzione e dallo Statuto);


4. È necessario rimodulare gli stanziamenti per una serie di contributi, in particolare per interventi su edifici pubblici di uso scolastico o di pregio culturale, o altre infrastrutture pubbliche, al fine di adeguare l’esigibilità della spesa a variazioni dei cronoprogrammi delle rispettive opere, per ragioni non imputabili alla Regione e ad essa segnalate dagli enti locali beneficiari;


5. È necessario, nell'ambito del complessivo stanziamento destinato al sostegno di interventi di rinnovamento del patrimonio strutturale e strumentale delle aziende sanitarie, incrementare lo stanziamento a favore di aziende ed enti del servizio sanitario regionale con risorse in conto capitale al fine di garantire la copertura degli investimenti realizzati nel 2023 che risultano attualmente essere finanziati con contributi in conto esercizio, nonché riallineare la copertura degli importi da indebitamento all'effettiva esigibilità della spesa che non è computabile nel 2023 ma che si manifesterà nel 2024;


6. È necessario dare maggiore flessibilità alla scelta dei destinatari dei finanziamenti degli interventi di prevenzione, di mediazione e di assistenza di cui all'articolo 5 della l.r. 11/2020 per consentire agli enti del Terzo settore e alle società sportive dilettantistiche di partecipare anche in autonomia. Per gli anni 2024 e 2025 per i finanziamenti degli interventi si prescinde dall'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) a condizione che gli enti interessati svolgano le attività di interesse generale previste dal Sito esternodecreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore, a norma dell'Sito esternoarticolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106 ) e siano costituiti da almeno sei mesi, e analogamente si prevede per le società e gli altri enti sportivi dilettantistici;


7. È opportuno assegnare un contributo a titolo di sostegno alle spese di organizzazione del Carnevale di Viareggio, edizione 2023;


8. È necessario prevedere, in favore della Fondazione festival pucciniano, un contributo per l’anno 2023, finalizzato al pagamento delle rate dei mutui contratti dalla Fondazione stessa per la costruzione del teatro all’interno del Parco della musica a Torre del Lago Puccini nel Comune di Viareggio;


9. È opportuno finanziare una nuova e completa riprogettazione, in base al vigente nuovo codice degli appalti, per il completamento della rete di distribuzione prevista dal piano irriguo generale, associato al progetto iniziale della diga di Montedoglio, con particolare riferimento alle condotte irrigue dei distretti n. 4d, 6a e 6c;


10. È necessario concorrere finanziariamente alle spese per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico a servizio dell’abitato di Arcidosso e delle principali frazioni;


11. È opportuno fornire agli operatori del settore turistico-ricettivo, termale e della ristorazione che esercitano la propria attività nelle aree vocate agli sport invernali d’interesse locali, un contributo per fronteggiare le conseguenze negative per le attività economiche della carenza di neve verificatasi durante la stagione invernale 2022-2023;


12. È opportuno finanziare il progetto di accompagnamento allo sviluppo turistico e commerciale del Comune di San Casciano dei Bagni, a seguito dell’aumento sia di flussi turistici che di addetti ai lavori dovuto al ritrovamento dei numerosi reperti archeologici etruschi e romani;


13. È opportuno finanziare il progetto di realizzazione di un anfiteatro in località Andolaccio nel Comune di Barberino di Mugello, al fine di creare un luogo attrattivo per la fruizione delle attività culturali per tutta l’area metropolitana di Firenze, capace di ospitare eventi culturali, sportivi e ricreativi e di valorizzare altresì l’invaso di Bilancino e gli spazi circostanti;


14. È necessario erogare, in favore della Fondazione teatro del Maggio Musicale Fiorentino, un contributo straordinario al fine di garantirne la continuità di funzionamento, attraverso il sostegno al piano di risanamento e rilancio 2023–2025 della Fondazione stessa ad opera dei soci, anche istituzionali (Ministero della Cultura, Comune di Firenze, Regione Toscana, Banca intesa e Fondazione Ente cassa di Risparmio di Firenze);


15. È opportuno concorrere finanziariamente alla realizzazione di una residenza per artisti nel Comune di Capannori, quale spazio creativo polifunzionale che possa offrire agli artisti ospitati l’opportunità di entrare in contatto con progetti, esperienze, culture artistici differenti, capace di rappresentare il motore attrattivo per la fruizione delle attività culturali di tutta la piana lucchese;


16. È opportuno concedere un contributo straordinario per investimenti da realizzare per l’esecuzione della concessione mediante finanza di progetto, finalizzata alla straordinaria manutenzione, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di tredici briglie/traverse presenti nel demanio fluviale del fiume Arno nel territorio della Provincia di Firenze e realizzazione dei relativi impianti per la produzione di energia elettrica;


17. È opportuno contribuire al finanziamento dell’intervento di messa in sicurezza dell’area denominata “Pian dei Mori” nel territorio del Comune di Sovicille;


18. È necessario contribuire alla realizzazione di importanti interventi di realizzazione, adeguamento o miglioramento sismico di alcuni edifici scolastici in diverse zone della Toscana;


19. È opportuno contribuire all’intervento di riqualificazione dell’Anfiteatro del Leccio, posto nel Comune di Capalbio, per l’importanza culturale che tale opera riveste per la collettività locale e come polo attrattivo turistico;


20. È opportuno contribuire all’intervento di messa in sicurezza e di riduzione del rischio sismico della caserma dei Carabinieri di Bagnone;


21. È opportuno contribuire ai lavori di demolizione di edifici costituenti il complesso dell’istituto comprensivo L. da Vinci di Abbadia San Salvatore, per rimediare definitivamente a una condizione generalizzata di degrado e di pericolo per la pubblica incolumità;


22. È opportuno contribuire all’intervento di realizzazione del nuovo collegamento viario nel Comune di Rapolano Terme, per contribuire alla diminuzione dell’inquinamento e dei rischi legati alla circolazione stradale del luogo;


23. È opportuno contribuire all’intervento di ripristino post sisma della chiesa di Santa Maria a Vigesimo - Barberino di Mugello, prevedendo un contributo a favore della parrocchia di San Silvestro, proprietaria della chiesa;


24. È opportuno contribuire all’intervento di riqualificazione urbana delle frazioni di Gioviano, Corsagna, Partigliano e Anchiano, nel Comune di Borgo a Mozzano, e di rigenerazione delle pavimentazioni storiche in selciato;


25. È opportuno contribuire ai lavori di efficientamento energetico da realizzarsi presso il centro carni comprensoriale il cui fabbricato è di proprietà dell’Unione montana dei Comuni del Mugello;


26. È opportuno contribuire all’intervento di realizzazione di loculi presso il cimitero di Colcellalto nel Comune di Sestino, stante la situazione di emergenza rappresentata dalla mancanza di loculi liberi;


27. È opportuno assicurare il finanziamento di un progetto per l’apertura di quattordici posti letto di residenzialità sanitaria intermedia presso l’ex Ostello della Gioventù “La Cocciara” nel Comune di Cetona, al fine di assicurare i servizi socio-sanitari con tempestività delle prestazioni, accessibilità, sicurezza e qualità ad anziani in contesti territoriali e in condizioni abitative che non ne facilitano l’autonomia;


28. È opportuno cofinanziare il progetto di ampliamento della RSA “Amintore Fanfani” e realizzare un intervento di co-housing per anziani fragili autosufficienti nel Comune di Badia Tedalda;


29. È opportuno stanziare un contributo per il Comune di Casciana Terme Lari al fine di (1)

Vedi Avviso di rettifica pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 67 del 13 dicembre 2023.

sostenere le spese relative alla riqualificazione urbanistica degli antichi borghi di Pietraia e Collemontanino;


Per quanto concerne il capo II:


30. Al fine di consentire una rapida attivazione degli interventi previsti dalla presente legge, è necessario disporre la sua entrata in vigore il giorno della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana;


Approva la presente legge



Note del Redattore:

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Vedi Avviso di rettifica pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 67 del 13 dicembre 2023.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 52 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 52 .

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.