Menù di navigazione

Legge regionale 28 novembre 2022, n. 40

Interventi normativi collegati alla terza variazione al bilancio di previsione finanziario 2022 – 2024.

Bollettino Ufficiale n. 58, parte prima, del 28 novembre 2022

Art. 49
Contributo straordinario per il ripristino di immobili privati danneggiati dal sisma del 9 dicembre 2019 nel Comune di Barberino di Mugello
1. A seguito dell’evento sismico che ha colpito in data 9 dicembre 2019 il territorio dei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio, ricadenti nella Città metropolitana di Firenze, per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ai sensi del Sito esternodecreto Sito esternolegislativo 2 gennaio 2018, n. 1 (Codice della protezione civile) e, ad oggi, in fase di prosecuzione in regime ordinario ai sensi dell’Sito esternoarticolo 26 del medesimo d.lgs. 1/2018 , la Giunta regionale è autorizzata a stanziare la somma massima di euro 450.000,00 per l’anno 2023.
2. Lo stanziamento di cui al comma 1 è destinato a finanziare interventi urgenti di ripristino sul patrimonio edilizio privato nel Comune di Barberino di Mugello che risulti ancora danneggiato dall’evento, per l’eliminazione di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità causate da edifici privati la cui situazione statica potrebbe causare danni ad altri immobili e al fine di garantire il libero accesso dei mezzi di soccorso nelle zone di ubicazione degli stessi. L’attuazione degli interventi urgenti di ripristino è a cura del Comune ovvero dei soggetti privati proprietari, sotto forma di contributo straordinario, residenti nel medesimo Comune.
3. Il contributo di cui al comma 2 è erogato in favore di soggetti privati per la realizzazione di interventi di ripristino aventi i seguenti requisiti:
a) interventi relativi ad unità immobiliari abitative destinate, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione principale ovvero alle relative parti comuni appartenenti ad edifici a prevalente destinazione residenziale ed oggetto di ordinanza sindacale di sgombero;
b) con riferimento agli interventi di cui alla lettera a), interventi per i quali, in relazione alla particolare ubicazione dell’immobile danneggiato nel centro abitato del Comune di Barberino, la mancata realizzazione può generare condizioni severe di rischio per la pubblica incolumità e per la sicurezza degli immobili e/o delle infrastrutture locali adiacenti.
4. Sono altresì ammessi al contributo di cui ai commi 2 e 3, gli interventi di ripristino relativi alle unità immobiliari destinate, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione diversa da quella principale oppure destinata ad uso commerciale, produttivo o di ufficio, la cui realizzazione è strumentale all’efficacia complessiva dei lavori sull’intera unità strutturale di cui fanno parte.
5. Il contributo è attribuito con prevalenza per gli interventi per i quali alla data della domanda sia presente un progetto per la loro esecuzione ed è concesso nell’importo di euro 25.000,00 per unità immobiliare, fatto salvo ripartire proporzionalmente in diminuzione o in aumento le somme che dovessero risultare non sufficienti o eccedenti all'esito dell'istruttoria delle domande di contributo presentate.
6. Con deliberazione della Giunta regionale, da adottarsi entro il 31 dicembre 2022, sono definite le modalità di assegnazione ed erogazione delle risorse di cui al comma 1, sulla base delle disposizioni di cui ai commi 3, 4 e 5. Il termine per la rendicontazione del Comune di Barberino di Mugello alla Regione è il 31 dicembre 2024. (13)

Periodo aggiunto con l.r. 28 dicembre 2023, n. 48, art. 33.

7. All’onere di spesa di cui al comma 1, fino all’importo massimo di euro 450.000,00 per l’anno 2023, si fa fronte con gli stanziamenti della Missione 11 “Soccorso civile”, Programma 02 “Interventi a seguito di calamità naturali”, Titolo 2 “Spese in conto capitale” del bilancio di previsione 2022-2024, annualità 2023.
8. Risulta assicurata, in ogni caso. la riacquisizione al bilancio regionale delle eventuali risorse che dovessero essere assegnate per le medesime finalità di cui al presente articolo, a seguito dell'espletamento della procedura prevista all'Sito esternoarticolo 25, comma 2, lettera e), del d.lgs. 1/2018 . Le modalità di tale riacquisizione sono disciplinate con deliberazione della Giunta regionale.

Note del Redattore:

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Vedi Avviso di rettifica sul B.U. n. 7 del 10 febbraio 2023.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 3 luglio 2023, n. 25 , art. 18 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 3 luglio 2023, n. 25 , art. 18 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 , art. 17.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parola così sostituita con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 , art. 18.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Comma così sostituito con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 , art. 18.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Parole così sostituite con l.r. 27 novembre 2023, n. 42 , art. 19.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.