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Legge regionale 18 febbraio 2020, n. 8

Progetti per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio in Toscana. Modifiche alla l.r. 18/2017 .

Bollettino Ufficiale n. 8, parte prima, del 21 febbraio 2020





PREAMBOLO



Il Consiglio regionale


Visto l’Sito esternoarticolo 117, comma terzo, della Costituzione ;


Visto l’articolo 4, comma 1, lettera m), dello Statuto;


Visti gli articoli 87 e 88 del trattato istitutivo della Comunità europea;


Visto il regolamento 800/2008/CE della Commissione, del 6 agosto 2008, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato (regolamento generale di esenzione per categoria);


Visto il Sito esternodecreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 (Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi);


Visto il Sito esternodecreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi);


Visto il Sito esternodecreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (Norme di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di modernizzazione del sistema di gestione delle dichiarazioni);


Visto il Sito esternodecreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 (Istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell'Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali);


Visto il Sito esternodecreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (Riforma dell’organizzazione del Governo);


Vista la Sito esternolegge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'Sito esternoarticolo 119 della Costituzione );


Visto il Sito esternodecreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68 (Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario);


Visto il Sito esternodecreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 (Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura ed il rilancio del turismo), convertito, con modificazioni, dalla Sito esternolegge 29 luglio 2014, n. 106 ;


Vista la sentenza della Corte Costituzionale 21 giugno 2013, n. 153, con la quale è stata dichiarata infondata la questione di legittimità costituzionale promossa sulla legge regionale 31 luglio 2012, n. 45 (Agevolazioni fiscali per favorire, sostenere e valorizzare la cultura ed il paesaggio in Toscana);


Vista la legge regionale 5 aprile 2017, n. 18 (Agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio in Toscana);


Vista la legge regionale 13 dicembre 2017, n. 72 (Disposizioni relative ai destinatari delle agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio in Toscana. Modifiche alla l.r. 18/2017 );


Considerato quanto segue:


1. Investire in cultura e paesaggio significa investire nella crescita economico sociale del Paese e contribuire alla competitività del territorio;


2. La Regione Toscana, già nel 2012, con la l.r. 45/2012 , ha attivato una specifica politica fiscale di agevolazione nei confronti dei privati che contribuiscano alla realizzazione di progetti culturali o di valorizzazione del paesaggio in Toscana, e ciò tenendo conto che dal 2013 avrebbe avuto piena applicazione il Sito esternod.lgs. 68/2011 , con conseguente piena attuazione dell’autonomia di entrata delle regioni;


3. La Corte costituzionale, con la sentenza 153/2013 ha confermato l’impostazione del legislatore toscano ribadendo che il Sito esternod.lgs. 68/2011 , con riferimento all’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), consente alle regioni a statuto ordinario di ridurre le aliquote del suddetto tributo e di disporre riduzioni della base imponibile, nel rispetto dei principi nella norma stessa richiamati;


4. Nel 2014 lo Stato ha formalizzato misure analoghe a quelle disposte dalla Regione Toscana con il Sito esternod.l. 83/2014 , convertito dalla Sito esternol. 106/2014 , il quale consente un credito di imposta, pari a una percentuale dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano;


5. Alla luce delle analisi compiute sull’applicazione della l.r. 18/2017 , è opportuno modificarne la disciplina, al fine di renderla maggiormente efficace e attrattiva di erogazioni liberali, confermando l’opportunità di sinergia tra le risorse pubbliche e le risorse private destinate alla cultura e alla valorizzazione del paesaggio;


6. L’applicazione della l.r. 18/2017 , se da un lato ha messo in luce, sia pure in un periodo non troppo esteso, un aumento considerevole della numerosità e quantità delle erogazioni effettuate a favore dei progetti d’intervento di valenza specificamente regionale, significativo di una maggiore attrattività della misura agevolativa, dall’altro ha evidenziato la difficoltà di attivare l’agevolazione per i progetti d’intervento previsti dall’Sito esternoarticolo 1 del d.l. 83/2014 , convertito dalla Sito esternol. 106/2014 , da individuarsi prioritariamente in quanto presentati da enti locali in forma associata, o singolarmente, e aventi valenza culturale, paesaggistica o economica di livello sovracomunale. In relazione all’analisi compiuta relativamente ai progetti d’intervento di cui al Sito esternod.lgs. 68/2011 e raccolti all’interno del portale nazionale “Art Bonus”, risulta opportuno modificare la disciplina dell’articolo 3, abrogandone il comma 4, al fine di rendere le procedure più coerenti alle modalità e requisiti richiesti dalla normativa nazionale, tra i quali non si rintraccia la presentazione di progetti di livello sovracomunale, consentendo con ciò, nel favorire un allineamento più diretto alla misura agevolativa nazionale, di aumentare di conseguenza l’efficacia dell’agevolazione regionale;


7. Si prevede inoltre la fissazione di una soglia massima per lo sgravio IRAP fino ad un importo annuale massimo di euro 100.000,00 per ogni soggetto di cui all’articolo 2. L’introduzione di una soglia massima di fruibilità del beneficio per singolo benefattore, consente una più efficace ed equanime distribuzione del beneficio, stimolando inoltre la crescita di sensibilità verso il mecenatismo culturale nei territori, secondo uno schema diffuso, ovvero di cosiddetta “prossimità”;


8. Sono oggetto delle agevolazioni fiscali anche i finanziamenti per i progetti d’intervento previsti dal Sito esternod.lgs. 68/2011 , nei limiti consentiti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti “de minimis”;


9. Si prevede che la Giunta regionale invia, ogni anno, al Consiglio regionale una relazione che, sulla base degli elementi raccolti, dia conto dei risultati ottenuti dall’applicazione della presente legge;


Approva la presente legge:


Art. 1
Progetti di intervento finanziabili. Modifiche all’articolo 3 della l.r. 18/2017
1. Al comma 3 dell’articolo 3 della legge regionale 5 aprile 2017, n. 18 (Agevolazioni fiscali per il sostegno della cultura e la valorizzazione del paesaggio in Toscana), le parole: “
lettera a)
”, sono soppresse.
Art. 2
Misure e modalità delle agevolazioni fiscali. Modifiche all’articolo 4 della l.r. 18/2017
1. Dopo il comma 3 dell’articolo 4 della l.r. 18/2017 è inserito il seguente:
3 bis. Il credito d’imposta è riconosciuto fino ad un importo annuale massimo di euro 100.000,00 per ogni soggetto di cui all’articolo 2.
”.


Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.