Menù di navigazione

Legge regionale 10 novembre 2014, n. 65

Bollettino Ufficiale n. 53, parte prima, del 12 novembre 2014

TITOLO VIII
- Norme per l’edilizia sostenibile
CAPO I
- Norme per l’edilizia sostenibile
Art. 217
- Edilizia sostenibile. Finalità e azioni pubbliche
1. La Regione promuove e incentiva la sostenibilità ambientale, il risparmio e la produzione energetica nella realizzazione delle opere edilizie, pubbliche e private, nonché gli interventi di rigenerazione urbana, di cui al titolo V, capo III, ispirati ai principi dell’ecoquartiere volti a perseguire la autosostenibilità energetica mediante l’uso integrato di fonti rinnovabili, la resilienza ai cambiamenti climatici, la gestione razionale delle risorse, l’impiego di tecnologie a bassa emissione di carbonio, sistemi di mobilità multimodale sostenibili.
2. Per perseguire gli obiettivi di cui al comma 1, la Regione:
a) promuove gli interventi di edilizia sostenibile anche nell’ambito dei propri piani e programmi;
b) promuove attività formative rivolte ai tecnici pubblici e privati e alle imprese;
c) approva le linee guida di cui all’articolo 219;
d) definisce e aggiorna un sistema di certificazione di sostenibilità ambientale dell’edilizia, compreso l’accreditamento dei soggetti che svolgono le attività per la certificazione di sostenibilità ambientale dell'edilizia.
e) organizza e promuove, in collaborazione con i comuni, le attività di monitoraggio sulla realizzazione degli interventi di edilizia sostenibile, finalizzati alla verifica della regolarità della documentazione e della conformità delle opere realizzate alle risultanze progettuali.
3. La certificazione di sostenibilità ambientale dell'edilizia di cui al comma 2, lettera d), ha carattere obbligatorio per gli interventi con finanziamento pubblico superiore al 50 per cento e per gli interventi che beneficiano degli incentivi di cui all’articolo 220.
4. Per perseguire gli obiettivi di cui al comma 1 i comuni:
a) redigono regolamenti edilizi coerenti con i contenuti del presente capo e delle linee guida di cui all’articolo 219;
b) applicano gli incentivi di cui all’articolo 220;
c) collaborano con la Regione nelle attività di monitoraggio e controllo di cui al comma 2, lettera e).
Art 217 bis
Funzioni di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici (435)

435. Articolo inserito con l.r. 23dicembre 2019, n. 80, art. 9.

1. Le funzioni di certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici sono svolte dalla Regione, per mezzo di una società “in house” che per statuto possa svolgere tale finizione, individuata con deliberazione della Giunta regionale.
2. Con la deliberazione di cui al comma 1 sono altresì stabilite le tariffe da applicare per la certificazione, entro i limiti stabiliti dagli organismi tecnici nazionali di riferimento, e le modalità di controllo della Regione sul servizio prestato.
Art. 218
- Definizioni
1. Ai fini del presente capo sono interventi di edilizia sostenibile gli interventi di edilizia pubblica o privata che hanno i seguenti requisiti:
a) sono progettati, realizzati e gestiti con una specifica attenzione alla qualità dell’edificio, dei suoi costi e prestazioni ambientali nonché delle interazioni con il contesto in cui si inserisce;
b) minimizzano i consumi dell'energia e delle risorse ambientali e limitano gli impatti complessivi sull'ambiente e sul territorio;
c) sono concepiti e realizzati in materia tale da garantire il benessere e la salute degli occupanti;
d) tutelano l'identità storico-culturale e morfotipologica degli insediamenti e favoriscono il mantenimento dei caratteri urbanistici ed edilizi storici legati alla tradizione locale, in ragione dei relativi caratteri di adattamento al contesto e conseguente salubrità, durevolezza ed efficienza energetica;
e) utilizzano materiali naturali, con particolare riferimento a quelli di provenienza locale, per salvaguardare i caratteri storici e tipologici della tradizione costruttiva locale;
f) promuovono e sperimentano sistemi edilizi a costi contenuti in riferimento all’intero ciclo di vita dell'edificio, anche attraverso l'utilizzo di metodologie innovative o sperimentali;
g) adottano scelte localizzative e soluzioni planimetriche degli organismi edilizi coerenti con l’assetto idrogeomofologico e il microclima locale, tenendo conto dell’irraggiamento solare e dei venti dominanti, e utilizzando la vegetazione per migliorarne le condizioni ambientali.
2. Ai fini della presente legge, sono definiti:
a) valutazione del ciclo di vita di un edificio o di una sua componente: l'impatto generato sull'ambiente nel corso della sua esistenza, dalle fasi di estrazione e lavorazione delle materie prime alla fabbricazione, trasporto, distribuzione, uso ed eventuale riuso, nonché raccolta, stoccaggio, recupero e smaltimento finale che ne deriva;
b) sistema di certificazione ambientale dell'edilizia: un sistema in grado di valutare e differenziare il livello di sostenibilità ambientale degli edifici, definendo le prestazioni richieste per ciascun livello di sostenibilità.
Art. 219
- Linee guida regionali
1. Al fine di garantire la qualità dell’edilizia sostenibile la Giunta regionale, nel rispetto delle norme tecniche europee e nazionali, approva con deliberazione entro un anno dall’entrata in vigore della presente legge, linee guida contenenti:
a) i criteri prestazionali, con particolare riferimento al risparmio idrico, al recupero delle acque meteoriche e grigie, alla selezione dei materiali da costruzione salubri e al relativo ciclo di vita, al risparmio energetico, all’approvvigionamento energetico, alla selezione dei materiali da costruzione salubri ed al relativo ciclo di vita;
b) i requisiti minimi da raggiungere per ottenere gli incentivi di cui all’articolo 220;
c) il metodo di verifica delle prestazioni riferite ai requisiti e il sistema di valutazione degli stessi, nonché la loro ponderazione in relazione alle particolari esigenze ambientali del territorio regionale;
d) i criteri per il recupero dell'edilizia tradizionale locale o rurale con presenza di elementi e soluzioni costruttive proprie dell'architettura sostenibile;
e) i criteri per il miglioramento dei livelli di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico coerenti e compatibili con i caratteri morfo-tipologici dell'edilizia di valore storico.
3. Per poter accedere agli incentivi di cui all’articolo 220, la progettazione degli edifici privati si adegua alle linee guida regionali e alle norme, ove presenti, del regolamento edilizio adeguato ai sensi dell’articolo 217, comma 4.
Art. 220
- Incentivi economici ed urbanistici
1. Nel rispetto delle linee guida regionali, e secondo quanto disposto dall’articolo 219, al fine di incentivare l’edilizia sostenibile, i comuni applicano incentivi economici mediante la riduzione degli oneri di urbanizzazione in misura crescente fino ad un massimo del 70 per cento, a seconda dei livelli di risparmio energetico, di qualità ecocompatibile dei materiali e delle tecnologie costruttive utilizzate.
2. Salvo quanto previsto dalla normativa sismica, dalle norme inerenti la difesa del suolo e la tutela del paesaggio e nel rispetto delle disposizioni del regolamento di cui all’articolo 216, per le nuove costruzioni e per il recupero degli edifici esistenti realizzati ai sensi del presente capo non sono computati ai fini dei parametri stabiliti dagli strumenti della pianificazione urbanistica:
a) il maggiore spessore delle murature esterne, siano esse tamponature o muri portanti, oltre i trenta centimetri;
b) il maggior spessore dei solai intermedi e di copertura oltre la funzione esclusivamente strutturale;
c) le serre solari;
d) tutti i maggiori volumi e superfici strettamente finalizzati al miglioramento dei livelli di isolamento termico e acustico o di inerzia termica, o alla captazione diretta dell’energia solare, o alla realizzazione di sistemi di ombreggiamento delle facciate nei mesi estivi o alla realizzazione di sistemi per la ventilazione e il raffrescamento naturali.
3. Negli interventi di recupero degli edifici esistenti resta ferma la tutela degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo edilizio, nonché di allineamenti o conformazioni diverse, orizzontali, verticali e delle falde dei tetti che caratterizzano le cortine di edifici urbani e rurali di antica formazione.
4. Le modalità di computo di cui al comma 2, si applicano anche ai fini della determinazione del contributo di costruzione e degli standard di cui al d.m. 1444/1968.
5. Qualora i livelli prestazionali di cui al comma 1 non siano raggiunti, il comune recupera gli oneri dovuti maggiorati degli interessi legali e irroga una sanzione pari alla metà della riduzione applicata sulla base del suddetto comma.
6. L’eventuale riduzione degli spessori o la trasformazione dei volumi realizzati ai sensi del comma 2, assume rilevanza ai fini del computo dei parametri urbanistici di cui all’articolo 216.
7. I comuni possono applicare agli interventi di edilizia sostenibile incentivi di carattere edilizio-urbanistico, mediante la previsione negli strumenti della pianificazione urbanistica di un incremento fino al 10 per cento della superficie calpestabile (423)

423. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 57.

ammessa per gli interventi di nuova edificazione, di ristrutturazione urbanistica, di sostituzione edilizia, di ristrutturazione edilizia ricostruttiva e di addizione volumetrica, compatibilmente con i caratteri storici ed architettonici degli edifici e dei luoghi. Il mancato raggiungimento dei requisiti prestazionali che hanno consentito di accedere al premio volumetrico costituisce parziale difformità dal permesso di costruire di cui all’articolo 196 ed è soggetto alle sanzioni previste dalla presente legge.
Art. 221
1. Per accedere agli incentivi di cui all'articolo 220 è necessario il preventivo rilascio della certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici di cui all'articolo 217 bis.
1 bis. A garanzia dell’ottemperanza di quanto previsto dagli incentivi e dalle agevolazioni di cui al presente capo, è prestata garanzia fideiussoria pari all’importo degli incentivi previsti. La quota di essi, pari al 30 per cento, è vincolata fino al monitoraggio della struttura, per un periodo non inferiore a dodici mesi dall’ultimazione dei lavori, al fine di verificare l’effettiva rispondenza alle previsioni di progetto in termini di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni in atmosfera. (452)

452. Comma aggiunto con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 78.


Note del Redattore:

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

2. Comma così sostituito con l.r. 29 dicembre 2014, n. 86 , art. 23 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

4. Articolo inserito con l.r. 3 marzo 2015, n. 22, art. 42 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

5. Articolo inserito con l.r. 3 marzo 2015, n. 22, art. 43 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

6. Lettera così sostituita conl.r. 25 marzo 2015, n. 35, art. 61 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

8-9. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

10. Lettera prima inserita con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 2 , ed ora così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 10 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

11. Comma così sostituito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

12. Parole così sostituite con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

13. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

14. Numero così sostituito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 3 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

15. Periodo così sostituito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

17. Articolo inserito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 5 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

18. Articolo inserito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

19. Articolo inserito con l.r. 20 aprile 2015, n. 49, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

22. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

23. La Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 233 del 21 ottobre 2015 , si è espressa dichiarando inammissibili le questioni di legittimità costituzionale degli articoli 25, 26 e 27 della legge della Regione Toscana 10 novembre 2014, n. 65.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

25-26. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

29. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 1 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

31. Lettera abrogata con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

32. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 3 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

33. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

34. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 5 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

35. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 5 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

36. Articolo inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

37. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

38. Lettera aggiunta con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

39. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

40. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

41. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

43. Rubrica così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 8 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

44. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 8 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

46. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

47. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

48. Parole inserite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

49. Lettera aggiunta con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

51. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

52. Articolo inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 10 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

53. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 11 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

54. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

55. Parole soppresse con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 12 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

56. Articolo inserito conl.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 13 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

57. Articolo così sostituito con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 14 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

58. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 15 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

60. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 17 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

61. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 18 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

62-63. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

64. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 20 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

65. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 21 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

66. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 22 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

68. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 23 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

69. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 24 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

71. Comma così sostituito con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 25 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

73. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 26 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

74. Lettera aggiunta con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 26 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

75. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 26 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

76. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 27 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

79. Comma prima sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 28 ; poi è così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50 , art. 3.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

81. Articolo così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 29 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

82. Parola così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 30 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

83-84. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

86. Lettera abrogata con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 32 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

87. Lettera aggiunta con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 32 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

91. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 34 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

92. Lettera inserita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 34 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

93. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 35 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

94. Parola così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 35 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

95. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 36 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

97. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 37 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

99. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 38 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

102. Comma prima inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 39 ; poi è abrogato con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

103. Parola così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 39 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

104. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 39 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

106. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 40.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

107. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 40 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

108. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

111. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 43 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

112. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 43 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

114. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 43 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

116. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 45 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

117. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 46 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

118. Lettera abrogata con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 46 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

119. Periodo così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 47 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

120. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 48 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

123. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 49 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

124. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 50.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

125. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 51 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

127. Parola così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 53 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

128. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 53 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

130. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 54 , poi così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

131. Lettera prima inserita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 54 ; poi sostituita con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 20 ; ed ora così sostituita con l.r. 12 dicembre 2017, n. 70, art. 70 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

133. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

134. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 55 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

135-137. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

139. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 57 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

141. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 58 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

143. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 59 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

144. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

146. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 60 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

147. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 61 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

149. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 61 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

150. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 62.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

151. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 63 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

155-162. Note soppresse.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

164. Lettera aggiunta con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 70 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

165. Comma prima sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 70 ; poi è così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50 , art. 28.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

166. Lettera così sostituita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 71 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

170. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 72 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

171. Parola prima inserita con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 73 , e poi soppressa con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 49 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

173. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 74 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

174. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 75 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

176. Parole inserite con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 76 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

177. Articolo così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 77 , poi così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 28.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

178. Parole così sostituite con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 78 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

181. Articolo inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 79 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

182. Articolo abrogato con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 80 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

184. Comma così sostituito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 82 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

185. Articolo inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 83 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

186. Parole così sostituite con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 84 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

187. Parole soppresse con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 84 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

188. Articolo inserito con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 85 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

189. Articolo così sostituito con l .r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 86.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

190. Articolo abrogato con l.r. 8 luglio 2016, n. 43, art. 87 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

191. Comma così sostituito con l.r. 27 dicembre 2016, n. 91, art. 1 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

194. Parole così sostituite con l.r. 27 dicembre 2016, n. 91, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

200. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

201. Rubrica così sostituita con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 17 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

202. Comma così sostituito con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 17 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

203. Parole così sostituite con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 17 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

205. Comma così sostituito con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 18 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

206. Lettera prima sostituita con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 19 ; ed ora così sostituita con l.r. 12 dicembre 2017, n. 70, art. 69 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

208. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

210. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 1.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

212. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 2.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

214. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 4.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

218. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 5.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

222. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 8.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

225. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

227. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 10.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

230. Punto così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 11.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

231. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 11.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

234. Alinea e lettere così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

237. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

239. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

240. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

243. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

244. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

245. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 14.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

247. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 16.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

253. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 17.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

254. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 17.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

255. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 17.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

259. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 18.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

261. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 19.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

262. Rubrica così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 20.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

263. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 20.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

265. Rubrica così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

266. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

267. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

270. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

272. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 22.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

277. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 25.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

281. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 29.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

283. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 31.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

284. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

286. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 31.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

288. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 33.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

289. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 33.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

290. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 34.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

292. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 35.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

293. Lettera così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 35.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

294. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 36.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

295. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 37.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

296. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 37.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

298. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 38.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

300. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 39.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

301. Comma così sostituito con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 39.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

302. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 40.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

303. Parola così sostituita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 41.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

305. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

310. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 44.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

312. Parole così sostituite con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 45.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

322. Parola così sostituita con l.r. 5 dicembre 2017, n. 67, art. 1 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

324. Parola così sostituita con l.r. 5 dicembre 2017, n. 67, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

326. Parole così sostituite con l.r. 12 dicembre 2017, n. 70, art. 68 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

327. Parola così sostituita con l.r. 12 dicembre 2017, n. 70, art. 68 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

328. Parole così sostituite con l.r. 27 dicembre 2017, n. 80, art. 15 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

330. Articolo inserito con l.r. 20 luglio 2018, n. 36, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

334. Comma così sostituito con l.r. 7 gennaio 2019, n. 3, art. 70 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

336. Parole così sostituite con l.r. 7 gennaio 2019, n. 3, art. 72 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

338. Parole così sostituite con l.r. 7 gennaio 2019, n. 3, art. 74 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

341. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

344. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 5 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

345. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

346. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

348. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

349. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 10 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

350. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 11 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

351. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 12 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

352. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 3 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

353. Comma così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 4.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

354. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 5.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

355. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 6.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

356. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 7.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

357. Comma prima aggiunto con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 8, ed ora così sostituito con con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 73.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

358. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 1 9.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

359. Comma così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 20.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

360. Punteggiatura così modificata con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

361. Parola inserita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

362. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

363. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 22.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

364. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 23.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

365. Parole aggiunte con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 24.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

368. Lettera così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 26 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

369. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 27 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

370. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 28 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

371. Punteggiatura così modificata con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 28 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

372. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 29 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

373. Lettera inserita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 29 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

374. Nota soppressa.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

375. Parole soppresse con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 30 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

376. Comma inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 30 . Successivamente la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del citato art. 30, comma 5, della l.r. 69 del 2019, poi così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

377. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

378. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

379. Nota abrogata.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

380. Lettera così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

381. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

382. Lettera prima inserita con l.r. 8 settembre 2017, n. 50, art. 12 , ed ora così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

383. Lettera inserita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 32 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

385. Lettera inserita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 32 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

387. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 33 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

388. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

390. Parole inserite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 5 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

391. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

392. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

393. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 8 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

394. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 3 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

395. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 40 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

396. Articolo inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 41 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

397. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 4 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

398. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 43 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

399. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 4 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

400. Articolo così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 45 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

401. Comma prima sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 46 . Dopo che la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 46, comma 1, l.r. 22 novembre 2019, n. 69, di seguito comma così sostituito con l.r. 12 febbraio 2021, n. 5, art. 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

403. Parole soppresse con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 47 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

405. Comma così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 50 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

408. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 51 , poi così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 26.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

410. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 51 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

411. Punteggiatura così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 51 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

413. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 52 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

420. Comma così sostituito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 5 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

423. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 5 7 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

424. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 5 8 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

428. Parola così sostituita con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 60 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

432. Comma prima inserito con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 64 , poi così sostituito con l.r. 6 agosto 2021, n. 31, art. 1.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

433. Parole così sostituite con l.r. 22 novembre 2019, n. 69, art. 64 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

435. Articolo inserito con l.r. 2 3 dicembre 2019, n. 80 , art. 9 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

436. Comma abrogato con l.r. 2 3 dicembre 2019, n. 80 , art. 10.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

437. Articolo così sostituito con l.r. 2 3 dicembre 2019, n. 80 , art. 1 1 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

438. Parola aggiunta con l.r. 2 3 dicembre 2019, n. 80 , art. 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

440. Parola così corretta con Avviso di rettifica, pubblicato sul Bollettino ufficiale 12 febbraio 2020, n. 7.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

442. In relazione ad alcune proroghe dei termini di efficacia, vedi legge regionale 29 maggio 2020, n. 31 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

445. Comma così sostituito con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 72. , poi così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 1

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

449. Parole così sostituite con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 75.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

450. Comma così sostituito con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 76. Successivamente la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 37 della l.r 69 del 2019, limitatamente ai commi 3 e 4 del presente articolo, poi così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n.47 art. 21.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

451. Lettera così sostituita con l.r. 6 luglio 2020, n. 51, art. 77.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

455. Il termine è differito con l.r. 30 dicembre 2020, n. 102, art. 4 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

456. Dopo che la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 40, comma 1, l.r. 22 novembre 2019, n. 69, limitatamente all'introduzione del presente comma, il comma è abrogato con l.r. 12 febbraio 2021, n. 5, art. 2 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

457. La Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 44, comma 1, l.r. 22 novembre 2019, n. 69, limitatamente all'introduzione dei commi 4 e 5 del presente articolo.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

458. Dopo che la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 44, comma 1, l.r. 22 novembre 2019, n. 69, che introduceva anche questo comma, il comma è così sostituito con l.r. 12 febbraio 2021, n. 5, art. 1 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

460. Dopo che la Corte costituzionale, con Sito esternosentenza n. 2 del 2021 , ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 44, comma 1, l.r. 22 novembre 2019, n. 69, limitatamente all'introduzione dei commi 4 e 5 del presente articolo, di seguito comma così sostituito con l.r. 12 febbraio 2021, n. 5, art. 3 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

464. Periodo così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 3.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

465. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 4.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

466. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 5.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

467. Parola così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 6.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

468. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 7.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

469. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021 n. 47, art. 8.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

472. Comma così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 9.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

477. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art 12.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

480. Lettera così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

481. Lettera così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

482. Lettera così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art 13.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

484. Lettera così sostituta con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 14.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

488. Lettera così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 15.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

491. Comma così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 16.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

493. Periodi aggiunti con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 17

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

496. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 19.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

500. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 22.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

501. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 23.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

502. Rubrica così sostituita con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 24.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

506. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 27.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

508. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 30.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

509. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 31.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

510. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 32.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

512. Articolo così sostituito con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 33.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

513. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 34.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

514. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 35.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

515. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 36

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

516. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 37.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

517. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 38.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

518. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 39.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

519. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 40.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

520. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 41.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

521. Parole così sostituite con l.r. 3 dicembre 2021, n. 47, art. 42.

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

522. Vedi d.p.g.r. 19 gennaio 2022, n. 1/R, in Sito esternoB.U. 21 gennaio 2022, n. 6 .

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

523. Lettera inserita con l.r. 29 aprile 2022, n. 13, art. 12 .