Legge regionale 8 agosto 2025, n. 44
Rete pediatrica e ruolo dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer IRCSS. Modifiche alla l.r. 40/2005
Bollettino Ufficiale n. 49, parte prima, del 13 agosto 2025
Art. 3
Organi della rete pediatrica toscana. Inserimento dell'articolo 33 bis.1 nella 1.r. 40/2005
1. Dopo l'articolo 33 bis della 1.r. 40/2005 è inserito il seguente:
“
Art. 33 bis.1 - Organi della rete pediatrica toscana
1. Gli organi di governo della rete pediatrica toscana sono il Comitato Strategico, il Comitato Tecnico Organizzativo e la Consulta Tecnico Scientifica.
2. Il Comitato Strategico della rete pediatrica è costituito dal Direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria Meyer IRCCS, che assume le funzioni di coordinatore, dai direttori generali delle altre aziende sanitarie e dal direttore della direzione regionale competente in materia sanitaria.
3. Il Comitato Strategico approva annualmente il documento di programmazione, che viene sottoscritto da tutti i direttori generali delle aziende coinvolte e contiene gli obiettivi che devono essere recepiti nei documenti di programmazione di area vasta ed aziendali.
4. Per la sua attività il Comitato Strategico si avvale del supporto del Comitato Tecnico Organizzativo e della Consulta Tecnico Scientifica.
5. Il Comitato Tecnico Organizzativo è composto da:
a) i direttori sanitari delle aziende unità sanitarie locali della Regione Toscana, delle aziende
ospedaliere universitarie della Regione Toscana, dell'Azienda ospedaliera universitaria Meyer IRCCS e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio;
b) i direttori dei dipartimenti materni infantili delle aziende sanitarie toscane o, nel caso in cui tale incarico sia ricoperto da un medico non specialista in pediatria o neonatologia, da un direttore di struttura complessa di neonatologia o di pediatria afferente al dipartimento stesso;
c) un rappresentante della Pediatria di Famiglia;
d) il direttore del dipartimento specialistico interdisciplinare dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer IRCCS;
e) il direttore delle professioni sanitarie infermieristiche dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer IRCCS;
f) i responsabili delle reti cliniche specialistiche;
g) il dirigente del settore regionale competente per la materia.
6. Il Comitato Tecnico Organizzativo è l'organismo tecnico cui compete la predisposizione delle proposte di linee di indirizzo applicativo per la programmazione annuale della rete da sottoporre al Comitato Strategico o su mandato dello stesso. Al Comitato Tecnico Organizzativo è attribuita la funzione di coordinamento organizzativo della rete pediatrica regionale in attuazione delle linee strategiche e di programmazione decise dal Comitato Strategico.
7. La Consulta Tecnico Scientifica è costituita da professionisti delle aziende sanitarie regionali, da rappresentanti dei pediatri di libera scelta, da rappresentanti delle associazioni dei genitori individuati dalla direzione regionale della Giunta regionale competente in materia sanitaria, su proposta del Comitato Strategico, nel rispetto dei criteri definiti dalla Giunta regionale con propria deliberazione.
8. La Consulta Tecnico Scientifica ha il compito di promuovere la qualità e sicurezza delle attività della rete pediatrica garantendo:
a) la costruzione e la condivisione dei protocolli operativi per garantire al meglio il bambino nella gestione complessiva della specifica problematica di salute;
b) la proposta e lo sviluppo di percorsi formativi specifici.
9. La partecipazione agli organi di governo della rete pediatrica non comporta la corresponsione di alcuna indennità di carica o di presenza né rimborso spese.
”.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale. Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.

