Menù di navigazione

Legge regionale 2 dicembre 2005, n. 64

Tutela del diritto alla salute dei detenuti e degli internati negli istituti penitenziari ubicati in Toscana

Bollettino Ufficiale n. 44, parte prima del 12 dicembre 2005

Art. 2
- Protocollo di intesa con i competenti organi di vertice a livello regionale dell'amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile
1. La Giunta regionale attiva procedure volte a stipulare un protocollo di intesa con i competenti organi di vertice a livello regionale dell'amministrazione penitenziaria e della giustizia minorile nel quale sono individuati gli impegni che la Regione e i soggetti suindicati assumono per migliorare lo stato di salute della popolazione carceraria, e le procedure di collaborazione tra la direzione delle carceri e il servizio sanitario delle aziende unità sanitarie locali nella predisposizione dei programmi e nella esecuzione delle attività per la salute dei detenuti e degli internati.
2. Il protocollo di intesa contiene altresì le modalità e i criteri per rendere possibile la partecipazione diretta dei detenuti alle attività di prevenzione, cura e riabilitazione ed il coinvolgimento delle associazioni del terzo settore, tenendo conto delle competenze e delle responsabilità che spettano alla amministrazione penitenziaria per garantire le esigenze di sicurezza.

Note del Redattore:

Ritorna alla nota nel testologo Nota del redattore

Articolo abrogato con l.r. 19 novembre 2009, n. 69 , art. 12.

Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale.
Solo i testi pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana hanno valore legale.