Descrizione della Banca Dati

La Raccolta normativa contiene la versione integrale, nel testo vigente, di tutte le leggi e di tutti i regolamenti pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana a partire dal 1971 ad oggi. Inoltre sono pubblicati altri atti degli organi regionali a carattere generale o contenenti direttive. I provvedimenti (leggi, regolamenti ed altri atti) modificativi di altri provvedimenti vengono riportati nell'indice cronologico ed il loro testo è inserito in quello originale. I testi sono visibili sul sito e scaricabili e stampabili in formato PDF  e in formato RTF, mentre con l’opzione di stampa è possibile stampare solo quanto è a video.

 

A partire dall’anno 2005 è possibile visualizzare il testo degli atti con le diverse modifiche intervenute nel tempo (cosiddetta "multivigenza") fino al testo vigente. I testi sono disponibili nel formato PDF e sono stampabili.

 

Le leggi relative al bilancio della regione e di altri enti sono pubblicate solo per memoria nell'indice cronologico.

 

Sono pubblicati solo per estremi nell'indice cronologico anche le leggi e i regolamenti regionali abrogati o non più operanti, il piano regionale di sviluppo, i piani e programmi settoriali, annuali e pluriennali.

 

I testi presenti nella banca dati non sono ufficiali, solo la versione pubblicata sul BURT ha valore legale.

 

Sono presenti, inoltre, le deliberazioni di Consiglio e di Giunta regionale contenenti piani e  programmi o a carattere organizzativo generale.

 

La consultazione delle leggi regionali e dei regolamenti avviene sul testo vigente sia esso coordinato, originale o abrogato. A partire dall’anno 2001 la numerazione delle leggi è stata unificata con quella dei regolamenti, mentre prima di quella data le due tipologie avevano numerazione separata. Ciò comporta che l’elenco delle leggi risulta avere una numerazione discontinua ed altrettanto avviene per i regolamenti. Sempre a partire dal 1° gennaio 2001 i regolamenti sono emanati con decreto del Presidente della Giunta regionale, mentre dalla stessa data e fino all’entrata in vigore del nuovo Statuto, nel febbraio del 2005, il Consiglio regionale ha emanato solo regolamenti interni. Con il nuovo Statuto l’emanazione dei regolamenti è normata dall’articolo 42.

 

La banca dati contiene tutti i regolamenti regionali approvati dal Consiglio a partire dal 1971 fino ad oggi e i regolamenti regionali emanati dal 1° gennaio 2001 dalla Giunta.